> > > campagna


campagna

Estesa area di terreno aperto, situata al di fuori del centro urbano, caratterizzata da coltivazioni o terreno incolto, e spesso pianeggiante o collinare. La campagna può essere abitata o meno, e può includere proprietà agricole o podere. In senso figurato, può anche indicare la latitanza o la divagazione.

Area geografica distante dai centri abitati, solitamente frequentata per finalità di riposo o villeggiatura.

Estensione di terreno all’aperto, caratterizzata da una natura incontaminata e da una vegetazione spontanea, che si presta ad attività agricole, pascolative o ricreative.

Periodo dell’anno in cui si svolgono attività agricole specifiche come la raccolta di prodotti o l’approvvigionamento di materie prime per l’industria, caratterizzato da un clima e da condizioni ambientali particolari.

Insieme di azioni e iniziative coordinate, volte a raggiungere uno specifico obiettivo, che possono essere di natura pubblicitaria, politica, militare o sportiva. Inoltre, può indicare un’area geografica caratterizzata dalla presenza di campi coltivati, pascoli e boschi, solitamente situata al di fuori dei centri urbani.

Territorio non urbanizzato e prevalentemente agricolo, caratterizzato da paesaggi naturali, campi coltivati e spazi aperti.

Territorio caratterizzato da ampie estensioni di terreno non urbanizzato, solitamente utilizzato per attività agricole o di allevamento.

Territorio rurale caratterizzato da vasti spazi aperti, campi coltivati e prati, lontano dai centri urbani.

« Torna all'indice del dizionario