> > > cammino


cammino

Attività di spostamento a piedi da un luogo all’altro, che può essere interrotta, ripresa o accelerata. Può essere considerato un viaggio a piedi, che avviene lungo un percorso definito e può includere pause e soste.

Percorso o strada che si percorre a piedi o con mezzi di trasporto per raggiungere una destinazione. In senso figurato, il cammino può rappresentare anche il percorso che si intraprende per raggiungere un obiettivo o una meta.

Movimento o percorso di un oggetto o di una sostanza, come ad esempio il movimento del Sole e delle stelle, il percorso del sangue nelle vene o il corso del fiume Po.

Il cammino è il corso della vita umana, inteso come la condotta morale che ogni individuo decide di seguire, caratterizzata dal comportamento e dalla condotta morale, che può essere retta e virtuosa.

Il percorso di sviluppo e progresso in un determinato campo, che porta all’avanzamento e al miglioramento delle conoscenze e delle capacità.

Il cammino è la distanza percorsa da una particella o da un raggio luminoso tra due urti o in un determinato intervallo di tempo. In particolare, il cammino libero medio è la distanza media percorsa da una molecola di gas tra due urti successivi, mentre il cammino ottico rappresenta il percorso geometrico di un raggio luminoso nel vuoto in un intervallo di tempo specifico.

In matematica, un cammino è un percorso all’interno di un grafo in cui non si attraversa mai lo stesso spigolo due volte. Inoltre, il termine può essere utilizzato anche per indicare una curva o un percorso in generale.

Percorso interno alle mura di una fortezza o di un castello, solitamente coperto e protetto da un parapetto, utilizzato dalle sentinelle per sorvegliare il territorio circostante.

« Torna all'indice del dizionario