> > > camicia


camicia

Indumento leggero che copre il busto e le braccia di una persona, con apertura sul davanti e maniche lunghe o corte. Può essere indossato da uomini e donne e può essere realizzato in vari tessuti e colori. Inoltre, può essere utilizzato come indumento da notte per le donne. La camicia può anche essere associata a diverse espressioni idiomatiche, come “essere in maniche di camicia” per indicare l’assenza di giacca, o “giocarsi la camicia” per indicare il rischio di perdere tutto al gioco.

Indumento a maniche lunghe, generalmente in tessuto leggero, indossato come parte dell’abbigliamento quotidiano o formale. In passato, è stato utilizzato come divisa da corpi militari o aderenti a un partito o movimento politico, come la camicia azzurra dei nazionalisti italiani, la camicia bruna dei nazionalsocialisti tedeschi, la camicia nera dei fascisti e la camicia rossa dei garibaldini.

Mi sembra che la definizione fornita non sia quella del vocabolo ‘camicia’, ma piuttosto quella di un oggetto di cancelleria. Potresti gentilmente fornirmi la definizione corretta di ‘camicia’? Grazie!

Indumento di tessuto leggero, generalmente a maniche lunghe, con bottoni sulla parte anteriore, utilizzato come capo d’abbigliamento per coprire il busto e le braccia.

Indumento di tessuto leggero, generalmente a maniche lunghe, che copre il torso e si indossa come parte superiore dell’abbigliamento.

Mi dispiace, ma la definizione fornita “MIL Blindatura” non sembra essere corretta o completa per il termine “camicia”. Potresti per favore fornirmi una definizione più precisa? Grazie.

Indumento di tessuto leggero e morbido, generalmente a maniche lunghe, indossato come copertura del busto.

« Torna all'indice del dizionario