> > > camera


camera

Spazio all’interno di un edificio destinato ad uso abitativo, che può essere adibito a diverse funzioni come pranzo, letto o ospiti. Inoltre, può essere utilizzato per praticare esercizi di ginnastica da eseguire negli spazi abitativi o per eseguire concerti da camera, caratterizzati da un numero limitato di strumenti e da una sonorità intima. In passato, l’espressione “fare camera pulita” indicava il licenziamento di tutti gli occupanti di una stanza.

Spazio all’interno di un edificio destinato a diverse funzioni, come ad esempio la camera da letto, una stanza ammobiliata in affitto, ove si può soggiornare per un breve periodo, il luogo che richiede di essere messo in ordine, il cortigiano al servizio personale di principi e prelati, il paggio o l’indumento da indossare al risveglio sopra gli abiti da notte.

Spazio chiuso e isolato, destinato ad una specifica funzione. Può essere una stanza all’interno di una casa o un edificio, oppure un luogo specifico come la camera ardente, la camera blindata, la camera di consiglio, la camera a gas, la camera di punizione, la camera di sicurezza, la camera sterile. In senso figurato, si può parlare della camera della coscienza, ovvero l’intimo della coscienza.

In senso generale, insieme di arredi che compongono uno spazio abitativo, in particolare una stanza adibita a camera da letto, come ad esempio una c. in noce appena acquistata.

Spazio chiuso all’interno di un edificio, solitamente delimitato da pareti e soffitto, destinato ad essere utilizzato come stanza per svolgere attività specifiche.

Spazio all’interno di un edificio destinato ad uso abitativo o lavorativo, delimitato da pareti e soffitto, e che può essere utilizzato per diverse finalità.

Spazio all’interno di un edificio, solitamente delimitato da pareti e dotato di una porta, utilizzato come stanza per dormire, lavorare o svolgere altre attività.

Spazio all’interno di un edificio, solitamente delimitato da pareti e una porta, destinato ad essere utilizzato per uno specifico scopo, come ad esempio l’abitazione, lo studio o il riposo.

Spazio all’interno di un edificio, delimitato da pareti e soffitto, destinato ad essere utilizzato come ambiente per dormire, lavorare o svolgere altre attività.

Ambiente chiuso all’interno di un edificio, solitamente utilizzato come stanza da letto o soggiorno.

Spazio chiuso all’interno di un edificio, destinato ad essere utilizzato per particolari funzioni. Può essere utilizzata come stanza da letto, soggiorno, studio o altro.

« Torna all'indice del dizionario