> > > cambio


cambio

L’azione o il risultato di sostituire o scambiare una cosa con un’altra. Può riferirsi alla sostituzione di oggetti come lenzuola, olio dell’automobile, batterie della radio, ma anche alla sostituzione di suoni o lettere in giochi di enigmistica. Inoltre, può indicare la sostituzione di una persona in un’attività o l’avvicendamento di persone, fazioni o partiti in incarichi o attività.

Sostituzione di un oggetto o di una cosa con un altro, come ad esempio il cambio di biancheria per garantire l’igiene personale.

Strato del periostio che dà origine a nuove cellule ossee, presente nell’anatomia umana.

Strato di tessuto meristematico che si sviluppa annualmente tra il legno e il libro delle radici e del fusto di alcune piante.

Documento giuridico che contiene l’ordine dell’emittente al corrispondente di effettuare un pagamento a favore di un terzo.

Azione di scambiare una valuta con un’altra, solitamente eseguita per motivi commerciali o di investimento. Includendo anche il valore di una moneta espressa in una valuta straniera, l’agente di cambio che si occupa della compravendita delle valute alle borse valori, la quotazione ufficiale di una moneta rispetto alle altre e l’ufficio autorizzato a eseguire operazioni di cambio.

Dispositivo meccanico costituito da un sistema di trasmissione che consente di variare la velocità di un autoveicolo o di altre strutture meccaniche. Il cambio può essere azionato tramite una leva, un comando a cloche o un comando al volante.

« Torna all'indice del dizionario