> > > cambiare


cambiare

Sostituire una persona o una cosa con un’altra dello stesso genere o diversa, o modificare le proprie azioni, atteggiamenti, idee o posizioni, in modo da ottenere un cambiamento positivo nella propria vita o situazione attuale.

Modificare o trasformare qualcosa o qualcuno, rendendolo diverso da prima, attraverso esperienze o situazioni che ne influenzano il carattere o l’aspetto.

Sostituire una cosa con un’altra attraverso uno scambio o una permuta.

Sostituire qualcosa con un’altra cosa, in particolare la biancheria di un neonato o di un malato per garantire l’igiene e il comfort.

Trasformare una somma di denaro in monete o banconote di valore inferiore o in una valuta diversa, come ad esempio convertire euro in dollari. In senso figurato, può indicare anche il cambiamento di una situazione, di un’abitudine o di un atteggiamento. In modo informale, può essere utilizzato anche come sinonimo di “spicciolare”.

Eseguire l’azione di modificare la marcia di un’auto o di una macchina, passando da una velocità all’altra, anche in modo abbreviato.

Trasformarsi da una condizione, situazione o stato ad un altro. Inoltre, può indicare il mutamento di posizione o di opinione.

Modificare l’abbigliamento o la biancheria indossata, ad esempio per prepararsi ad uscire o per mantenere un’igiene personale adeguata.

Mutare il proprio stato o condizione, passando da una situazione ad un’altra. Talvolta, la gioia può trasformarsi in tristezza.

« Torna all'indice del dizionario