> > > calotta


calotta

Oggetto o struttura di forma emisferica, che può fungere da coperchio per coprire un meccanismo o essere parte integrante di un dispositivo come la calotta del paracadute, che si apre a ombrello.

Oggetto di forma emisferica, senza tesa, che può essere utilizzato come copricapo o come reticella per i capelli. In particolare, può essere un cupola di un cappello, un berrettino senza tesa o un zucchetto. In passato, veniva utilizzata anche come reticella per tenere i capelli in piega. Inoltre, nella pallanuoto, la calotta è una cuffia di gomma indossata dai giocatori, contrassegnata con numeri e di colore diverso a seconda della squadra. Infine, la calotta d’arme è un elmo protettivo utilizzato in battaglia.

Elemento anatomico che si presenta con una forma convessa o emisferica, come la calotta cardiaca o peduncolare. In particolare, la calotta cranica è costituita da un insieme di ossa piatte che formano la parte superiore del cranio.

Struttura a forma di sfera o cupola utilizzata come volta, presente ad esempio in architettura. In alternativa, la calotta può essere la parte superiore e rotonda di una galleria.

Cima di un monte con forma arrotondata, spesso ricoperta di ghiaccio. Inoltre, le due estensioni di ghiaccio che coprono le superfici della Terra intorno ai poli, note come calotte polari.

La calotta è una delle due parti in cui una sfera viene tagliata da un piano in qualsiasi punto, o una delle due parti in cui un piano interseca una superficie sferica, o ancora, una delle due parti in cui la superficie di una sfera viene divisa da un piano secante.

In ambito militare, termine gergale che indica l’insieme degli ufficiali subalterni di una determinata unità o reparto.

« Torna all'indice del dizionario