> > > calibro


calibro

Il calibro è il diametro interno di una bocca da fuoco, espresso in millimetri, centimetri o pollici, che può essere misurato sui pieni delle rigature. Inoltre, il calibro può indicare il diametro del proiettile e viene utilizzato per distinguere le armi da fuoco a canna rigata. A seconda delle dimensioni, si possono distinguere cannoni di piccolo, medio o grosso calibro.

In senso esteso, il termine “calibro” si riferisce ad una bocca da fuoco di grandi dimensioni. In senso figurato, può essere utilizzato per indicare una persona di grande importanza, un “peso massimo” della politica o di un altro ambito.

In senso generale, grandezza fisica che esprime la misura di spessore, diametro o grossezza di un oggetto, come ad esempio un filo metallico, un bullone o un perno.

In senso figurato, il calibro indica la qualità, l’entità, la natura o il carattere di una persona o di una cosa.

Strumento di precisione utilizzato nella meccanica per misurare con accuratezza il diametro e la forma di pezzi lavorati, in particolare quelli metallici, attraverso l’utilizzo di diverse tipologie di calibri come quelli ad anello, a tampone, a forchetta o a vite micrometrica. Inoltre, può essere utilizzato anche per il controllo rapido delle dimensioni dei pezzi lavorati in meccanica di precisione.

« Torna all'indice del dizionario