> > > calendario


calendario

Il calendario è un sistema di divisione del tempo basato su fenomeni astronomici periodici, che prevede la suddivisione del tempo in anni, mesi, settimane e giorni. Esistono diversi tipi di calendari, come il calendario solare, lunare o rivoluzionario francese, ognuno dei quali si basa su un diverso fenomeno astronomico. Il calendario gregoriano, introdotto da papa Gregorio XIII nel 1582, è il calendario attualmente in uso nella maggior parte degli Stati.

Elenco ordinato dei giorni dell’anno, suddivisi in mesi e settimane, che può essere presentato sotto forma di tabella, libretto o fogli uniti insieme. Il calendario può contenere informazioni relative alle festività religiose e civili, alle fasi lunari, al corso del Sole e ad altre annotazioni astronomiche. Inoltre, può essere utilizzato come strumento per pianificare eventi e attività, tenendo in considerazione le date disponibili.

Un elenco organizzato di eventi o attività che si svolgono durante un periodo di tempo specifico, solitamente un anno. Può essere utilizzato per programmare eventi scolastici, sportivi, agricoli o giudiziari.

Strumento che consente di organizzare e visualizzare il passare del tempo, suddividendo l’anno in giorni, settimane e mesi, mediante un registro o catalogo di date.

« Torna all'indice del dizionario