> > > caffè


caffè

Bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi della pianta Coffea arabica o di altre piante simili, coltivate nelle regioni tropicali e subtropicali, che vengono poi tostati e preparati con acqua calda per creare una bevanda dal sapore amaro e stimolante.

Bevanda aromatica ottenuta dalla macinazione e successiva infusione dei semi del caffè, caratterizzata dal suo sapore intenso e dal suo effetto stimolante.

Bevanda ottenuta attraverso l’infusione di polvere di caffè in acqua calda. Può essere consumata da sola o con l’aggiunta di latte, liquori o altre sostanze. Esistono diverse varianti di caffè, tra cui il caffè espresso, il caffè macchiato, il caffè lungo e il caffè ristretto, ognuna caratterizzata da una diversa quantità di caffè e acqua. Il caffè può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, ma è spesso associato alla fine dei pasti.

Bevanda che, pur avendo un aspetto simile a quello del caffè, viene preparata utilizzando sostanze diverse, come ad esempio l’orzo.

Un luogo pubblico dove si possono gustare bevande a base di caffè, insieme ad altre bevande, spesso accompagnate da pasticceria o gelato. Può anche essere un ristorante che serve caffè e cibo. In alcuni casi, il caffè può essere accompagnato da spettacoli di varietà o concerti. Il termine “chiacchiere da caffè” si riferisce a conversazioni casuali o pettegolezzi che spesso si svolgono in questi luoghi.

Di colore bruno dorato, simile al tono dei chicchi di caffè tostato, utilizzato come aggettivo per descrivere oggetti o sostanze che richiamano il sapore e l’aroma del caffè.

« Torna all'indice del dizionario