> > > cacciare


cacciare

L’atto di inseguire e catturare o uccidere animali, in particolare selvaggina, attraverso l’azione di andare a caccia o di cercare e inseguire gli animali stessi.

Espellere con forza e autorità una persona o un animale da un luogo, oppure allontanare pensieri negativi o emozioni sgradevoli. In senso figurato, può indicare anche l’esilio o la bandizione di una persona.

Eseguire un’azione di forza per spingere o inserire qualcosa in un luogo o in un oggetto, oppure per estrarre con forza qualcosa da un luogo o da un oggetto.

Produrre un suono o un rumore, come un grido o un gemito, oppure far crescere i germogli in una pianta. In senso figurato, emettere un suono forte o un urlo, che può portare a un’azione come svenire.

Azione di estrarre o tirare fuori qualcosa con forza, spesso con l’uso di strumenti o di una certa energia fisica.

Azione di inseguire e far fuggire un animale selvatico durante una battuta di caccia, oppure di spingere avanti e affrettare un’attività o un progetto.

Praticare l’attività venatoria, ovvero andare alla ricerca e alla cattura di animali selvatici per fini alimentari o sportivi.

Intraprendere un’azione che comporta l’ingresso o l’inserimento in un determinato luogo o situazione, come ad esempio inserirsi in mezzo alla folla o sotto le coperte.

Trovare un nascondiglio o un luogo riparato dove non essere visto o raggiunto da qualcuno o qualcosa.

« Torna all'indice del dizionario