Attività che consiste nella ricerca e nell’inseguimento di animali con l’obiettivo di catturarli o ucciderli. La caccia può essere effettuata con diverse tecniche, come l’utilizzo di fucili, reti, panie o falconi. Può essere praticata per catturare animali di varie specie, come pernici, volpi, lepri, uccelli e altri. La caccia può essere legale o illegale, e può essere praticata in determinati periodi dell’anno, in base alle disposizioni di legge. Inoltre, esistono riserve di caccia dove la caccia è consentita solo ai proprietari o a chi possiede un’autorizzazione speciale.
Insieme di animali selvatici che vengono uccisi o catturati durante l’attività venatoria, detta caccia.
Attività che consiste nell’inseguimento e nella cattura di animali da parte di altri animali, con l’obiettivo di ucciderli e utilizzarli come cibo.
Azione di inseguire e cercare di catturare una persona, spesso con l’obiettivo di arrestarla. In senso figurato, può indicare anche una persecuzione politica ossessiva e indiscriminata, come nel caso della “caccia alle streghe”.
Attività che consiste nella ricerca intensa e appassionata di una persona o di qualcosa di particolare valore o interesse. Può essere anche un gioco che prevede la ricerca di oggetti nascosti, come nel caso della caccia al tesoro. Inoltre, può essere utilizzato come sinonimo di “andare in cerca di qualcosa”.
Nel gioco del biliardo, la parte della stecca che viene impiegata per colpire la palla bianca e farla muovere in modo da colpire le altre palle sul tavolo.
Attività che consiste nell’inseguire e uccidere animali selvatici, coinvolgendo un gruppo di cacciatori, battitori e cani addestrati.
Attività che consiste nell’inseguimento e nella cattura di animali selvatici, solitamente praticata in appositi luoghi chiamati “zone di caccia”.
Attività che consiste nell’inseguire e uccidere animali selvatici per scopi sportivi o alimentari.
Rappresentazione artistica, come un dipinto o un’incisione, che ritrae una scena di caccia.
Attività che consiste nel cercare e uccidere animali selvatici per scopi sportivi o alimentari. In passato, il termine “caccia” era anche utilizzato per indicare un componimento poetico con accompagnamento musicale, di origine francese, che rappresentava scene di caccia.
Attività finalizzata alla ricerca e all’inseguimento di prede, in particolare di animali selvatici, attraverso l’utilizzo di armi da fuoco o di altri strumenti.
Attività che consiste nella ricerca e nell’uccisione di animali selvatici per scopi sportivi o alimentari. In senso figurato, può indicare anche la ricerca o la cattura di qualcosa o qualcuno.
Attività venatoria finalizzata alla ricerca e all’uccisione di animali selvatici per scopi alimentari o sportivi.
Attività che consiste nella ricerca e nella cattura di animali selvatici, solitamente per scopi sportivi o alimentari.
Termine utilizzato per indicare l’attività di ricerca e uccisione di animali selvatici, spesso con l’uso di armi da fuoco o di altri strumenti specifici.
« Torna all'indice del dizionario