> > > buttare


buttare

Azione di lanciare o far cadere qualcosa, oppure di cacciare via qualcuno. Può anche indicare l’azione di abbandonarsi o muoversi con slancio verso una persona o una cosa. In senso figurato, può significare anche sconvolgere o demolire qualcosa, oppure attribuire una colpa a qualcuno.

Liberarsi di qualcosa o qualcuno, disfarsene, gettarlo via. Può anche indicare lo spreco o la trascuratezza di qualcosa, il disprezzo di un consiglio o l’abbandono di un progetto o di una persona. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere qualcosa o qualcuno che è inutile o privo di valore.

Azione di espellere o emettere qualcosa, come ad esempio cenere, lapilli o sangue, oppure di far germogliare qualcosa, come le foglie degli alberi. In senso figurato, può indicare anche l’esternazione o la manifestazione di un’emozione o di un sentimento, come la rabbia.

Azione di far cadere o abbassare qualcosa, demolirlo o rovesciarlo. Può anche indicare l’azione di inghiottire qualcosa in fretta o subire qualcosa di negativo. Inoltre, può indicare l’azione di scrivere in modo affrettato o di abbassare drasticamente i prezzi. In combinazione con avverbi di luogo, forma espressioni lessicalizzate che indicano l’azione di abbassare, demolire o gettare via qualcosa, o di indebolire fisicamente o demoralizzare qualcuno.

Azione di lanciare o depositare qualcosa in un luogo specifico, come ad esempio il gesto di gettare un oggetto o di depositare dei rifiuti in un contenitore.

Trasformare un materiale solido in uno liquido mediante la fusione, come ad esempio quando si fonde una statua in metallo.

Azione di liberarsi di qualcosa o di gettare via qualcosa, spesso considerato come inutile o indesiderato.

Azione di muoversi rapidamente e con forza in una direzione specifica, come gettarsi o lanciarsi. Può anche significare attaccare o attaccarsi a qualcuno o qualcosa con forza. In senso figurato, può indicare l’abbandono di una situazione o la sottomissione ad essa, come nel caso di buttarsi giù o umiliarsi.

Abbandonarsi, rilassarsi, lasciarsi cadere in un luogo o in un’attività. In senso figurato, sprecare le proprie risorse o capacità in qualcosa o con qualcuno.

Impiegare energia e passione in un’attività, dedicarsi con entusiasmo e zelo. Può anche significare iniziare a fare qualcosa o prendere coraggio per fare qualcosa che si teme o che richiede sforzo. Inoltre, può indicare il mangiare con avidità.

Cambiare direzione o orientamento verso una specifica destinazione o scopo, come il tempo che si sposta verso il bello, la pioggia o la neve.

Azione di lasciare cadere o gettare con forza un oggetto o un materiale in un luogo specifico.

Mostrare una particolare tonalità o sfumatura, come nel caso del colore che tende verso un’altra tonalità. Inoltre, indicare la probabile esito o direzione di un evento o situazione, come nel caso di un affare che sembra destinato a finire male.

« Torna all'indice del dizionario