> > > brevità


brevità

Proprietà di ciò che è di durata limitata o di estensione ridotta, in opposizione a ciò che è lungo o prolungato. Inoltre, indica la qualità di essere concisi e laconici in uno scritto o in un discorso. In linguistica, si riferisce all’essere breve rispetto a ciò che è lungo, in relazione alla durata di una vocale o di una sillaba.

Il diritto di brevità è un compenso richiesto dalle banche per lo sconto o l’incasso di cambiali che si avvicinano alla scadenza. In tal caso, la banca ha il diritto di trattenere una percentuale del valore della cambiale come compenso per il servizio svolto. In alternativa, la banca può richiedere la cessione della cambiale stessa, acquisendo il diritto di incasso e assumendosi il rischio di eventuali perdite.

In ambito linguistico, la brevità si riferisce alla quantità di tempo impiegato per pronunciare una singola vocale o sillaba, caratterizzata da una durata inferiore rispetto alla media. In fonetica, la brevità è la proprietà che indica la durata breve di una vocale o di una sillaba.

« Torna all'indice del dizionario