Che dura per un periodo di tempo limitato, breve può riferirsi ad un breve riposo o ad un evento che accadrà tra poco tempo. Nel linguaggio economico, si riferisce a un debito che scadrà a breve termine. Sinonimi includono fugace e rapido, mentre contrari sono duraturo e lungo.
Che ha una lunghezza moderata e uno spazio poco esteso, come una via breve o una salita breve. Sinonimo di corto e contrario di lungo.
In letteratura e poesia, termine che indica qualcosa di piccolo e stretto, come ad esempio un luogo o uno spazio limitato.
Che si esprime in modo sintetico e conciso, senza dilungarsi in spiegazioni superflue. Inoltre, si può intendere come un modo di comunicare in maniera rapida e diretta, senza perdere tempo in inutili divagazioni.
In linguistica, si riferisce ad una vocale o una sillaba che viene articolata con una durata inferiore rispetto alla vocale o alla sillaba lunga.
In ambito prosodico latino e greco, si riferisce a una vocale o sillaba che ha una durata di un solo tempo. In senso più generale, indica un periodo di tempo limitato o una durata ridotta.
In ambito musicale, si intende una nota che ha una durata pari a due semibrevi, ovvero otto quarti.
In maniera sintetica e concisa, senza dilungarsi troppo nei dettagli o nelle spiegazioni.
Informazione concisa e sintetica, spesso di scarsa importanza, riportata in modo sommario e senza particolare evidenza.
Un segno musicale che rappresenta una nota di breve durata.
In campo prosodico greco e latino, si intende una vocale o una sillaba che viene pronunciata per un solo tempo.
Comunicazione scritta, solitamente di poche righe, inviata da un sovrano o un principe.
Una comunicazione scritta, generalmente meno formale di una bolla papale, che riguarda questioni di natura temporale. In toscana, un involucro di stoffa contenente una breve preghiera o una reliquia, che viene indossato come amuleto al collo per motivi religiosi.
In epoca comunale, documento contenente la formula del giuramento dei Magistrati durante il Medioevo.
Documento scritto su carta pergamena, solitamente di dimensioni ridotte, che veniva arrotolato. In senso esteso, si riferisce anche a uno statuto o regolamento di corporazioni o comuni.
« Torna all'indice del dizionario