Parte del corpo degli animali che consiste in un’articolazione terminante con un insieme di unghie adunche e affilate, utilizzate per afferrare e catturare prede.
Parte di un attrezzo o di un arnese, costituita da due parti simmetriche, che permette di afferrare, stringere o strappare oggetti.
Termine che indica una mano pronta ad afferrare o il potere e il dominio su qualcosa o qualcuno, oppure un artiglio o una zampa dotata di artigli.
Suddivisione di una scienza, disciplina o attività, caratterizzata da un proprio ambito di studio o di applicazione, che costituisce un ramo o una parte di un insieme più ampio.
Ciascuna delle sezioni che compongono un organo caratterizzato da una struttura a fasci.
Parte di una scala che si sviluppa in modo inclinato e che permette di salire o scendere da un piano all’altro.
Parte di una pianta che si sviluppa dal tronco e si dirama in uno o più rami. Si distingue la branca madre, ovvero il ramo principale della pianta, dalle sue diramazioni minori. In botanica, la branca rappresenta un’importante suddivisione della struttura di una pianta.
In ambito marittimo, si indica con il termine “branca” ciascuno degli anelli o maniglie di corda posti agli orli delle vele, utilizzati per legarle al pennone o per agganciarvi i bozzelli.
« Torna all'indice del dizionario