Che si riferisce alla borghesia come classe sociale o alla sua cultura e mentalità, caratterizzata da valori e comportamenti tipici della classe media, come la ricerca della stabilità economica e sociale, la conservazione delle tradizioni e la valorizzazione dell’istruzione.
Aggettivo che indica ciò che è civile e non militare o ecclesiastico, e sostantivo che si riferisce a chi non indossa una divisa, un’uniforme o una veste ecclesiastica.
Aggettivo che indica un comportamento e un atteggiamento che rispettano le norme e le convenzioni tradizionalmente tipiche della classe sociale borghese. Può essere usato in senso spregiativo per indicare un atteggiamento gretto e conformista, o per descrivere un gusto poco raffinato e di cattivo gusto. Inoltre, può essere usato per indicare l’abbigliamento civile, diverso da quello militare o formale.
Termine che indica qualcosa o qualcuno appartenente alla classe sociale dei cittadini benestanti, con un certo livello di istruzione e cultura.
Individuo appartenente alla classe sociale della borghesia, il ceto medio della società. In senso esteso, il termine può assumere una connotazione negativa, indicando una persona conformista, di vedute ristrette e grette.
Aggettivo che indica ciò che è relativo alla vita civile, in opposizione a quella militare o ecclesiastica.
Individuo appartenente alla classe sociale dei cittadini, con particolari diritti e privilegi rispetto agli abitanti della campagna, durante l’età comunale. In senso esteso, il termine si riferisce ad un cittadino appartenente alla classe media.
« Torna all'indice del dizionario