La porzione di fiancata di un’ imbarcazione che emerge dall’acqua, ognuna delle due parti laterali di una nave. In senso figurato, una persona di elevata condizione sociale o autorevole può essere definita “di alto bordo”.
La superficie esterna di un mezzo di trasporto, come una nave o un aereo, o l’ambiente interno di qualsiasi mezzo di trasporto. Inoltre, può indicare l’azione di salire, essere, restare o prendere posto su un mezzo di trasporto.
Zona interna di veicoli e mezzi di trasporto di vario tipo, in cui i passeggeri possono sedersi o stare in piedi durante il viaggio.
Limite o margine di un oggetto o di una superficie, come l’orlo di una tovaglia o il bordo di una sedia o di un pozzo. In ambito aeronautico, il bordo può essere sia l’attacco che l’uscita dell’ala di un aeroplano. In geometria, il bordo rappresenta il contorno di una superficie.
Nastro di tessuto cucito sulla parte inferiore di indumenti, tende e oggetti simili per rinforzarli e decorarli, spesso realizzato in pizzo o tessuti simili.
« Torna all'indice del dizionario