> > > bonifica


bonifica

L’insieme di lavori e opere necessari per bonificare terreni malsani o aridi, rendendoli adatti all’agricoltura o all’insediamento umano, con interventi di prosciugamento, risanamento e miglioramento igienico. La bonifica può riguardare anche il miglioramento complessivo di un territorio, con la costruzione di edifici, strade e impianti di acquedotti.

Complesso di interventi finalizzati a ripristinare la normalità e la fruibilità di terreni o luoghi resi inagibili da diverse cause, che possono essere di natura bellica, ambientale o antropica. La bonifica può comprendere la decontaminazione di terreni e falde acquifere da sostanze nocive, la rimozione di mine o ordigni esplosivi, nonché l’eliminazione di agenti inquinanti da ambienti, edifici o persone colpite.

Azione di rimuovere sostanze inquinanti o pericolose da un’area, al fine di renderla sicura e utilizzabile. Il termine “bonifica” può anche riferirsi all’area che è stata sottoposta a tale processo o che è in fase di bonifica.

Azione diretta a rimuovere elementi immorali o malsani, ritenuti nocivi alla società e contrari ai suoi valori, al fine di migliorare la qualità della vita e dei costumi della comunità.

Processo di purificazione e ripristino di un terreno o di un ambiente naturale, al fine di renderlo idoneo ad un uso specifico, attraverso l’eliminazione di sostanze inquinanti o di elementi nocivi.

« Torna all'indice del dizionario