Raggiungere il punto di ebollizione, in cui un liquido viene sottoposto a una determinata temperatura e passa dallo stato liquido allo stato di vapore, con la formazione di bolle che si liberano alla superficie. In senso esteso, può indicare anche il processo di fermentazione di un liquido, come nel caso del mosto che bolle nel tino.
Il processo di cottura di un alimento in un liquido che raggiunge il punto di ebollizione. In senso figurato, si può utilizzare per descrivere una situazione in cui qualcosa sta per accadere o sta venendo preparata in segreto. Inoltre, può indicare il processo di cottura di un alimento in un liquido bollente, come ad esempio le patate.
Il termine “bollire” indica l’azione di portare un liquido ad ebollizione all’interno di un recipiente, oppure di far cuocere una vivanda immergendola in acqua bollente.
Riscaldarsi a tal punto da produrre bolle o ebollizione, come ad esempio l’acqua che raggiunge il punto di ebollizione. In senso figurato, provare un forte sentimento come l’ira, lo sdegno o l’entusiasmo che brucia dentro di sé.
Far cuocere un alimento immergendolo in un liquido portato ad ebollizione, come ad esempio l’acqua, fino a quando non risulta cotto.
« Torna all'indice del dizionario