Cavità anatomica presente nella parte anteriore del capo, utilizzata per l’introduzione degli alimenti e la respirazione, nonché per l’emissione di suoni e della voce. In senso figurato, può indicare lo stupore o l’emozione provati di fronte a qualcosa di sorprendente, oppure il potere o il controllo che una persona ha su un’altra.
In senso esteso, la bocca è la parte esterna del volto che comprende le labbra. Può essere descritta come larga o stretta e può essere utilizzata per esprimere disapprovazione, disgusto o sorriso. In senso figurato, si può dire che una persona ha la schiuma alla bocca quando è accecata dall’ira.
Apertura situata nella parte anteriore del viso, utilizzata per mangiare, bere e respirare. In senso figurato, la bocca può rappresentare il gusto e il desiderio di qualcosa, oppure la capacità di accontentarsi o di essere avidi. Inoltre, può essere utilizzata per indicare l’inesperienza o la facilità nel soddisfare le richieste di qualcuno.
Organo del corpo umano utilizzato per parlare, composto da labbra, lingua e denti. In senso figurato, la bocca può essere utilizzata per esprimere parole a vanvera, mantenere segreti, diffondere notizie o maldicenze, essere sinceri o reticenti. Inoltre, la bocca può essere oggetto di interventi come il chiudere, tappare o cucire per impedire a qualcuno di parlare o il mettere in bocca a qualcuno un parere o un giudizio.
In senso figurato, si intende una persona o un individuo, come ad esempio un membro di una famiglia, che necessita di essere nutrito e mantenuto.
Apertura di ingresso o di uscita di un luogo o di un oggetto, che può essere metaforicamente intesa come una sorta di “bocca”. Ad esempio, si può parlare della bocca del pozzo, del forno o del vulcano. Inoltre, la bocca può essere utilizzata per indicare l’apertura superiore dello stomaco, la bocca da fuoco (ovvero il cannone), la bocca di lupo o la bocca d’opera (ovvero la boccascena del teatro).
Apertura anatomica che si trova nella parte inferiore del viso degli esseri umani e degli animali, utilizzata per respirare, mangiare e parlare. In botanica, il termine “bocca” viene utilizzato come denominazione popolare per diverse piante che presentano fiori con una forma simile a quella della bocca.
Preparazione dolce a base di farina, mandorle, zucchero e uova, nota come bocca di dama nel campo della gastronomia.
Apertura o passaggio di varie dimensioni, che può essere una foce di un fiume, uno stretto di mare o un passo di montagna. Inoltre, può anche essere l’apertura di un vulcano dalla quale fuoriesce la lava.
Apertura anatomica attraverso la quale si introduce il cibo nel sistema digestivo, situata nella parte inferiore del viso.
Apertura anatomica situata nella parte inferiore del viso, attraverso la quale si mangia, si parla e si respira.
Apertura circolare del viso umano, delimitata dalle labbra, utilizzata per parlare, mangiare e respirare.
« Torna all'indice del dizionario