Oggetto costituito da un cilindro di materiale vario, intorno al quale si avvolge un rotolo di pellicola, nastro magnetico o dattilografico. Il cilindro è solitamente collegato al centro di due dischi paralleli, di solito traforati, che costituiscono il supporto leggero, metallico o di materiale plastico.
Strumento cilindrico utilizzato nella pesca sportiva per avvolgere la lenza.
Un avvolgimento di filo conduttore che può essere utilizzato in un circuito elettrico per creare un’induttanza o come elemento dello spinterogeno in un motore a combustione interna, che permette di generare l’alta tensione necessaria per far scoccare la scintilla nelle candele.
Oggetto cilindrico, realizzato in legno, plastica o cartone, utilizzato nel processo di preparazione alla filatura del filato, su cui viene avvolto il filo durante le diverse fasi del processo.
Un cilindro di carta o di altro materiale avvolto su sé stesso, con o senza perno centrale, utilizzato per vari scopi, come la stampa su rotative, l’inserimento di dati in un calcolatore elettronico o nella produzione di grandi rotoli di carta o cartone nella cartotecnica.
« Torna all'indice del dizionario