Animale appartenente alla famiglia dei Boidi, caratterizzato da grandi dimensioni e privo di veleno, il cui esemplare più noto è il Boa constrictor, che presenta una colorazione bruno chiaro con macchie scure e può raggiungere una lunghezza massima di tre metri.
Accessorio di abbigliamento costituito da una lunga striscia di piume di struzzo o di pelliccia, indossato dalle donne come sciarpa.
Strumento di segnalazione costituito da un galleggiante generalmente cilindrico, realizzato in ferro o legno, che viene ancorato al fondo del mare e utilizzato per l’ormeggio di imbarcazioni o per indicare la presenza di pericoli. In particolare, la boa luminosa è dotata di un fanale intermittente per segnalare la propria posizione anche in condizioni di scarsa visibilità.
Nel contesto degli sport acquatici, oggetto galleggiante utilizzato per indicare il percorso. Inoltre, il termine “giro di boa” indica il passaggio obbligato dei partecipanti a una regata intorno alla boa, prima di tornare indietro. In senso figurato, l’espressione “essere al giro di boa” si riferisce a trovarsi a metà di un percorso o di un’esperienza, in una fase cruciale e decisiva.
Piccolo aerostato utilizzato per scopi di segnalazione, noto come Boa aerea AER.
« Torna all'indice del dizionario