> > > blocco


blocco

Massa solida di notevoli dimensioni costituita da un materiale specifico come marmo, pietra o ferro.

Insieme di fogli uniti tra loro e facilmente staccabili, comunemente utilizzato per prendere appunti o annotazioni, noto anche come bloc-notes.

In senso figurato, il termine “blocco” indica l’unione o la coalizione di Stati o partiti politici. Ad esempio, si parla di “blocco democratico” per indicare l’insieme di partiti che condividono idee e valori democratici. Il verbo “far blocco” significa invece allearsi o coalizzarsi per raggiungere un obiettivo comune.

Insieme di oggetti o merci di notevole quantità, che possono essere venduti o acquistati in massa. Inoltre, l’espressione “in blocco” può indicare l’acquisto o la vendita di un insieme di oggetti senza distinzioni particolari, mentre considerare qualcosa “in blocco” significa farlo in modo globale, senza analizzare le singole parti.

Parte di un apparecchio elettrico che svolge una funzione specifica.

Una sezione di materiale roccioso clastico avente un diametro superiore a 25 cm.

Insieme di dati omogenei che vengono considerati come un’unica unità durante il trasferimento da una memoria all’altra, in ambito informatico.

Oggetto solido e compatto, realizzato in lega leggera o ghisa, che viene utilizzato per la produzione dei cilindri dei motori a combustione interna. In particolare, il blocco viene utilizzato come base monolitica su cui vengono montati gli altri componenti del motore.

In tipografia, carattere di piombo che viene erroneamente inserito al posto di un altro da sostituire, ma che è capovolto rispetto alla corretta posizione.

Un insieme di oggetti o strutture che sono uniti insieme per formare un singolo elemento solido.

Termine che indica l’azione di impedire il movimento o il funzionamento di un meccanismo o di una strada, oppure un sistema di segnalazione automatico utilizzato in ferrovia per regolare il transito dei treni su una stessa linea.

Una zona in cui l’accesso o la comunicazione sono interrotti, solitamente a causa di un’emergenza o di una protesta. Inoltre, può essere un punto di controllo stabilito dalle forze militari o di polizia per regolare l’accesso ad una determinata area.

Interruzione del gioco nel biliardo, che richiede la ripresa da una posizione specifica, determinata dalla messa in buca della palla avversaria. In senso più ampio, il termine “blocco” può indicare anche un ostacolo o una limitazione che impedisce il normale svolgimento di un’attività.

Situazione in cui un insieme di capitali o titoli finanziari risulta bloccato, impedendo la loro libera disposizione.

Controllo o limitazione di un fenomeno economico, come ad esempio il prezzo o l’affitto, al fine di regolare il mercato.

Sospensione o interruzione delle normali funzioni di un organo, causata da fattori patologici, come ad esempio un blocco cardiaco o renale.

Azione militare che consiste nell’accerchiare una città o un territorio con le truppe, allo scopo di impedire le comunicazioni e gli scambi con l’esterno, compreso l’ingresso di rinforzi e di viveri.

Condizione temporanea in cui una persona sperimenta un blocco emotivo, un’incapacità di formulare pensieri coerenti o una temporanea amnesia.

« Torna all'indice del dizionario