Impedire il movimento o la libertà di un oggetto o di una persona, fissandolo o bloccandolo in una posizione determinata. Inoltre, unire insieme più fogli o documenti in modo da impedirne la separazione o la perdita, mediante l’utilizzo di molle, cuciture o altri mezzi simili.
Fermare o impedire il movimento o il passaggio di qualcosa o qualcuno, anche attraverso la chiusura di una strada o di una linea ferroviaria.
Azione di fermare o impedire il movimento di una persona o di un oggetto, o di arrestare il funzionamento di una macchina o di un dispositivo.
Impedire o limitare l’accesso o il movimento di qualcosa o qualcuno, come un conto bancario, un assegno o altro.
Limitare o impedire il cambiamento di un fenomeno economico, come ad esempio la riduzione dei posti di lavoro, gli affitti o i prezzi, attraverso l’adozione di un decreto o di una legge.
Impedire l’accesso a una città o a un territorio nemico occupando tutti i punti di ingresso, in modo da evitare l’arrivo di rinforzi, munizioni o viveri.
Interrompere l’azione dell’avversario nello sport, ad esempio nel rugby placcando l’avversario o nel calcio bloccando il pallone con una presa.
Impedire o limitare il movimento o l’accesso a qualcosa o qualcuno.
la macchina bloccò la sua corsa contro un muro.
Esprimere un blocco emotivo, ovvero una difficoltà a proseguire in un’azione o a comunicare, come accade ad esempio durante un esame in cui si può avere difficoltà a parlare o ad esprimersi.
« Torna all'indice del dizionario