Elemento costituito da due parti o unità che si sviluppano parallelamente e che sono utilizzate per il transito di treni o altri mezzi di trasporto su rotaia.
In ambito ferroviario, binario indica una delle due rotaie parallele su cui si muovono i treni.
In ambito matematico, il termine binario si riferisce a un gruppo di due elementi o cifre. In informatica, il sistema binario è un sistema di numerazione che utilizza solo due cifre, 0 e 1, per rappresentare tutti i numeri interi e le informazioni digitali.
In campo ferroviario, il binario è una struttura costituita da due rotaie parallele, poste a una distanza fissa tra loro, sul quale circolano i treni.
Struttura ferroviaria costituita da due rotaie parallele su cui circolano i treni.
In ambito ferroviario, il binario è una delle due strisce parallele su cui si muovono i treni, costituite da rotaie di metallo.
In ambito ferroviario, striscia di terreno lunga e rettilinea, generalmente in acciaio, su cui scorrono i treni e che permette loro di muoversi in direzioni opposte.
Sistema di rotaie accoppiate che costituiscono il percorso su cui si muovono i treni, i tram e altri mezzi di trasporto simili. Il binario può essere utilizzato anche per manovre o per il carico e lo scarico di merci ed è definito “morto” o “tronco” quando si interrompe ad una sola estremità.
Il binario è una strada o una linea direttiva che indica un preciso orientamento. In politica, il binario può essere doppio e condurre a due differenti orientamenti. Essere o mettersi sul binario giusto significa avere una condotta adeguata. Finire su un binario morto indica invece una situazione senza possibilità di uscita.
« Torna all'indice del dizionario