Strumento di precisione, di dimensioni ridotte, utilizzato in laboratori chimici e oreficerie per pesare con estrema precisione sostanze e materiali. In senso figurato, può indicare anche l’atto di valutare con attenzione e precisione le parole o le azioni.
Asta mobile, solitamente in legno o ferro, fissata alla bilancia del calesse, alla quale si collegano le tirelle dell’animale da tiro. In alternativa, la traversa di legno presente nel calesse o nelle diligenze a cui si attaccano le tirelle dell’animale che si trova al di fuori delle stanghe, o l’animale stesso.
Soggetto, solitamente un cavallo, che viene utilizzato per alleggerire lo sforzo di un veicolo, posizionandosi di fianco o davanti al cavallo che lo trascina. In senso figurato, il termine può essere utilizzato per indicare una persona che offre il proprio aiuto in un momento difficile e complesso.
Nel contesto dello sci nautico, il bilancino è un’impugnatura posta all’estremità delle corde del traino o alla quale lo sciatore si tiene durante la corsa, utilizzato per mantenere l’equilibrio sulle acque.
Nel teatro delle marionette, strumento costituito da due asticelle incrociate tra loro, alle quali sono collegati i fili che consentono di muovere le marionette.
« Torna all'indice del dizionario