> > > biblioteca


biblioteca

Una biblioteca è una raccolta di libri di vario genere e destinazione, opportunamente catalogati e conservati in un luogo adibito alla loro consultazione e prestito. Può essere pubblica, comunale, universitaria o privata, e offre libri di divulgazione, svago o studio, a seconda delle esigenze degli utenti. La biblioteca è sia la raccolta di libri che il luogo stesso, come una sala o un edificio, dove i libri sono conservati e messi a disposizione degli utenti.

Spazio o edificio in cui vengono raccolti, organizzati e conservati libri e altri materiali informativi, accessibile al pubblico per la consultazione e il prestito.

Insieme organizzato di libri, solitamente contenuti in un edificio o in una stanza, destinato alla consultazione e alla lettura pubblica o privata.

Una raccolta di libri stampati da un editore, che condividono affinità di argomento, formato e aspetto tipografico. In senso figurato, il termine può anche indicare una grande quantità di scritti prodotti da un autore. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una persona molto colta e ben informata, spesso definita come una “biblioteca ambulante”.

« Torna all'indice del dizionario