Assumere un liquido attraverso la bocca, utilizzando diverse modalità come sorseggiare, ingoiare, succhiare o bere a piccoli sorsi, con l’intento di idratarsi o di apprezzare il gusto della bevanda.
Assumere bevande alcoliche, spesso in modo eccessivo, con l’intento di rilassarsi o dimenticare situazioni spiacevoli. Può essere accompagnato da brindisi per celebrare un evento o un successo, ma anche da comportamenti pericolosi come l’ubriacatura. L’astensione dal bere alcolici viene definita astemìa.
Azione di ingerire liquidi, in particolare acqua, volontariamente o involontariamente, per soddisfare la sete o per altre ragioni, come nel caso di un brindisi o di un pasto.
Assorbire o consumare una sostanza, come l’acqua o il carburante, in quantità variabili a seconda del contesto, come ad esempio un veicolo che può “bere” molta benzina o poca, o una spugna che può “bere” molta acqua o poca.
Figurativamente, prestare grande attenzione ad un discorso o ad una situazione, mostrando un forte interesse. Inoltre, osservare qualcuno o qualcosa con desiderio o affetto.
Accettare o sopportare una situazione difficile o spiacevole, come se fosse un bicchiere amaro da bere. In senso figurato, si può bere il calice dell’amarezza o dell’ingiustizia, rassegnandosi al dolore o all’ingiustizia, oppure bere il calice dei piaceri o dell’allegria, godendoseli.
Credere facilmente a qualcosa o a qualcuno, mostrando una certa ingenuità o credulità. Inoltre, si può far credere qualcosa di non vero a qualcuno, dando ad intendere una situazione o un fatto che non corrisponde alla realtà.
Figurativamente, riuscire ad affrontare e superare con facilità una sfida o un ostacolo, come se fosse una cosa semplice e priva di difficoltà.
Azione di ingerire un liquido attraverso la bocca, che può avere effetti negativi sulla salute se praticata in modo eccessivo.
Azione di ingerire un liquido, che può essere alcolico o non alcolico, attraverso la bocca. In contesti informali, il verbo può essere sottinteso e utilizzato per brindare alla salute di qualcuno.
« Torna all'indice del dizionario