> > > benda


benda

Striscia di tessuto, solitamente di garza o tela sottile, utilizzata per avvolgere parti del corpo traumatizzate o ferite, o per sostenere articolazioni o muscoli. La benda può essere elastica o gessata, a seconda delle specifiche esigenze mediche, e viene impiegata anche dai pugili per proteggere le mani e il polso durante gli incontri.

Striscia di tessuto che viene utilizzata per coprire gli occhi di una persona, impedendole di vedere. Può essere utilizzata come strumento di gioco o per scopi più seri, come nel caso dei condannati a morte o dei parlamentari in guerra. In senso figurato, la benda può rappresentare anche una metafora per indicare l’ignoranza o la cecità di una persona di fronte a determinate situazioni o verità.

Striscia di tessuto utilizzata per avvolgere intorno al capo, spesso come simbolo di dignità sacerdotale o regale, ma anche come copertura degli occhi in alcuni giochi o come protezione in campo medico.

Pezzo di tessuto, solitamente una fascia o un velo, indossato dalle donne come ornamento o come parte dell’abbigliamento, soprattutto in passato.

Striscia di tessuto, solitamente di forma allungata e di dimensioni variabili, utilizzata per coprire o fasciare una parte del corpo o un oggetto, o come rinforzo in attrezzature navali come le vele.

« Torna all'indice del dizionario