Appendice cornea e appuntita che si trova all’estremità della bocca degli uccelli, dei Cheloni e dei Mammiferi Monotremi, utilizzata per afferrare e manipolare oggetti o per nutrirsi. In senso figurato, “dar di becco” significa beccare, mentre “non avere il becco di un quattrino” indica una situazione di povertà estrema.
In senso figurato, il termine “becco” indica la bocca dell’uomo. Inoltre, può essere utilizzato per esortare qualcuno a tacere o per indicare il bere di una bevanda. “Tenere il becco chiuso” significa mantenere un segreto, mentre “mettere il becco” indica l’immischiarsi in affari altrui. Infine, “restare a becco asciutto” significa non ottenere alcun guadagno o risultato.
Qualsiasi oggetto che presenta una forma simile a quella del becco, come ad esempio il bruciatore di un apparecchio di combustione dei gas o una pinzetta a forma di becco d’oca utilizzata per mantenere i capelli in piega.
Estremità appuntita e sporgente di un oggetto, come la punta di una penna o l’imboccatura di un imbuto. In campo musicale, è l’apertura attraverso cui il musicista soffia negli strumenti a fiato. In ambito marittimo, rappresenta il rostro della nave. In aeronautica, è il bordo di attacco dell’ala.
Animale maschio della specie caprina, caratterizzato dalla presenza di corna e utilizzato per la produzione di latte e carne.
Termine dispregiativo utilizzato per indicare un uomo che è stato tradito dalla propria moglie. In particolare, viene utilizzato per descrivere un uomo che ha subito un tradimento con indifferenza o rassegnazione.
« Torna all'indice del dizionario