> > > beccare


beccare

Azione compiuta da animali dotati di becco, che consiste nell’afferrare o colpire con esso. In senso esteso, può indicare anche il pungere di insetti o la ferita causata da un oggetto appuntito.

Azione di mangiare o assaggiare cibi in piccole porzioni o di afferrare qualcosa con rapidità e precisione, come farebbe un uccello con il proprio becco.

Ottenere qualcosa, spesso senza sforzo o senza merito, attraverso l’abilità o l’astuzia. Può anche significare attirare su di sé qualcosa di negativo, come una malattia o una lite. Inoltre, può essere usato come commento di compiacimento e soddisfazione per la sconfitta di qualcuno.

Sorprendere o cogliere qualcuno o qualcosa in modo improvviso e inaspettato, come ad esempio acciuffare qualcuno mentre sta commettendo un’azione illecita o colpire qualcuno con un oggetto improvvisato.

Manifestare in modo energico una forte disapprovazione nei confronti di qualcosa o qualcuno, come ad esempio durante una performance teatrale.

Rimanere sconfitti o subire una perdita in una competizione o in una situazione, spesso in modo improvviso e inaspettato.

In senso scherzoso, finire in una situazione imbarazzante o cadere in un inganno a causa di una credulità eccessiva.

Azione di colpire reciprocamente con il becco, tipica degli uccelli, ma anche utilizzata in senso figurato per indicare un confronto o uno scontro tra persone o gruppi.

interrompete questo continuo beccarsi!

« Torna all'indice del dizionario