Che vive in uno stato di felicità e soddisfazione, caratterizzato da una serenità interiore e appagamento completo. Può essere usato anche in modo enfatico o ironico per indicare la fortuna di qualcuno.
Aggettivo che indica ciò che porta piacere, soddisfazione e felicità, riferito sia a situazioni che a oggetti. Può essere usato in senso ironico per indicare l’ignoranza.
Aggettivo utilizzato per esprimere un sentimento di invidia o ammirazione nei confronti di una persona o di una situazione ritenuta fortunata o privilegiata.
Aggettivo riferito a coloro che godono della beatitudine eterna, ovvero che sono tra gli eletti del Paradiso. Può essere utilizzato anche come titolo onorifico per santi, angeli e Dio stesso. Inoltre, può essere utilizzato come sostantivo per indicare il cristiano defunto che, per le sue virtù, si suppone fruisca nell’aldilà della visione beatifica di Dio.
Persona che, secondo la teologia, vive nell’eterna felicità del paradiso.
Persona che, secondo la Chiesa Cattolica, è stata elevata alla venerazione degli altari dopo un processo di beatificazione.
« Torna all'indice del dizionario