> > > battuta


battuta

Azione di colpire qualcosa con una forza sufficiente a produrre un suono o un effetto, come un colpo di mano o di piede. Inoltre, in campo informatico, la battuta indica l’abbassamento di un tasto per scrivere un carattere o spaziare tra le parole.

Azione di colpire qualcosa o qualcuno con un oggetto, come un bastone o una mano. In senso esteso, può anche indicare il segno lasciato sulla superficie colpita.

La battuta è una misura di tempo nella musica, rappresentata da una porzione di rigo tra due barrette sul pentagramma. Può anche indicare una pausa in cui la voce o lo strumento tacciono, o una sospensione momentanea di un’attività. In senso figurato, può indicare anche l’inizio di un lavoro o di un’impresa.

Ogni singola frase pronunciata da un attore durante un dialogo teatrale, che costituisce l’elemento fondamentale della rappresentazione. Può essere anche un breve motto spiritoso, una battuta di dialogo o una frase di un discorso. Inoltre, si può suggerire una battuta e non perdere una sola parola di ciò che viene detto. L’espressione “alle prime battute” indica l’inizio di qualcosa, mentre “in poche battute” si riferisce a un breve lasso di tempo.

Il movimento dell’acqua di un corso d’acqua che batte contro un punto della sponda, in particolare nelle curve e nelle insenature, e il luogo stesso dove avviene questa azione.

Azione di caccia che prevede l’utilizzo di battitori e cani per stanare la selvaggina, oppure partita di caccia organizzata con o senza battitori. Inoltre, può indicare anche un’operazione di polizia con il dispiegamento di uomini e il rastrellamento di un’area specifica.

Azione compiuta dalle forze dell’ordine per arrestare criminali, attraverso una ricerca accurata del territorio.

Movimento ciclico di un oggetto o di un dispositivo che si muove per colpire o battere su una superficie o su un altro oggetto, come ad esempio il movimento oscillatorio di un pendolo.

Intervallo temporale tra un impulso e l’altro dell’arteria del polso, che può essere misurato in termini di frequenza cardiaca.

In ambito metrico greco e latino, la battuta rappresenta l’accento posto su una determinata sillaba all’interno di un verso.

La battuta è un colpo utilizzato in vari giochi di palla per iniziare il gioco o per rimettere in gioco la palla. Nel tennis, la battuta è il servizio. In ginnastica, la battuta è il colpo dato al suolo con il piede sinistro per iniziare la marcia. La battuta può anche essere utilizzata per segnare la cadenza del passo senza camminare. In atletica leggera, la battuta di stacco è la fase del salto in cui si battono i piedi sul suolo o sul trampolino per darsi lo slancio. Nel canottaggio, la battuta della voga è il percuotimento cadenzato dei remi nell’acqua. In alcuni giochi, la battuta è il colpo che rimette in gioco o rilancia la palla.

« Torna all'indice del dizionario