> > > battitura


battitura

L’atto di battere o percuotere qualcosa, come ad esempio i metalli. In particolare, la battitura può riferirsi alla stesura di un testo mediante l’utilizzo della macchina per scrivere o della tastiera del computer. In questo caso, la battitura viene anche chiamata “battitura a macchina”.

L’azione di colpire ripetutamente una superficie per produrre un segno o un suono, e il risultato di tale azione, che può essere un segno visibile o un suono udibile. In particolare, la battitura può essere eseguita tramite una macchina o un dispositivo apposito.

Danneggiamento o lesione, spesso causati da eventi imprevisti o dalla sfortuna, come descritto dall’autore Foscolo nelle sue opere.

Azione di battere il grano o altre colture agricole sull’aia, che consiste nel separare i chicchi dalle spighe. La battitura avviene in un determinato periodo dell’anno e rappresenta una fase importante del processo di raccolta delle colture.

Residuo di schegge, polvere o altri detriti lasciati da un materiale che viene colpito o battuto, in particolare da metalli.

« Torna all'indice del dizionario