Praticare il rito religioso del battesimo, che consiste nella somministrazione del sacramento, ad una persona, solitamente un neonato o un bambino, al fine di accoglierla nella comunità religiosa e conferirle un nome cristiano.
Dare un nome ad una persona o ad una nave attraverso il sacramento del battesimo. In senso esteso, inaugurare o intitolare qualcosa, spesso con la benedizione di un sacerdote, e denominare in modo più generale. In senso figurato, dare un nome o una denominazione ad una persona o ad una cosa.
Praticare il sacramento religioso del battesimo, che consiste nell’immersione o nell’aspersione di acqua su una persona, al fine di conferirle l’ingresso nella comunità cristiana e la purificazione dai peccati.
In senso figurato, ridurre la concentrazione di un liquido aggiungendovi acqua o altro liquido. In senso letterale, bagnare qualcuno o qualcosa con acqua o altro liquido.
Sottoporsi al sacramento del battesimo, che consiste nell’essere immersi o aspersi con acqua, come segno di purificazione e di ingresso nella comunità cristiana.
Figurativamente, attribuirsi un nome o un titolo, spesso in modo improprio o abusivo, per definirsi o giudicarsi in un certo modo.
« Torna all'indice del dizionario