Il battesimo è un rito di iniziazione religiosa che consiste nell’immergere o aspergere con acqua il battezzando, con lo scopo di purificare l’anima dal peccato originale e di farlo diventare un cristiano. Esso può essere celebrato mediante immersione, aspersione o abluzione e può essere di sangue o di fuoco. Inoltre, tenere qualcuno a battesimo significa fare da padrino o madrina al battezzando, mentre il nome di battesimo è il nome imposto durante il rito stesso.
Rito o cerimonia che prevede l’amministrazione del battesimo, con la benedizione di un sacerdote e la scelta di un nome, oppure qualsiasi altro rito che abbia lo scopo di consacrare qualcosa o qualcuno.
Cerimonia religiosa che segna l’ingresso di una persona nella comunità cristiana, attraverso l’immersione o l’aspersione dell’acqua sul capo, simboleggiando la purificazione e la rinascita spirituale. In senso figurato, può indicare l’inizio o la prima esperienza di un’attività o di un’impresa, come il primo volo di un aereo o il primo combattimento di un soldato. In ambito navale, il battesimo è la cerimonia inaugurale in cui viene dato un nome alla nave, durante il varo.
« Torna all'indice del dizionario