Colpire ripetutamente con la mano o con uno strumento, come una frusta o un martello, per produrre un suono o per infliggere un danno. Può anche significare agitare o mescolare energicamente, come quando si battono le uova per preparare una torta. In senso figurato, può indicare anche il raggiungimento di una conclusione o di un risultato, come quando si dice “andare a battere” per indicare che qualcosa sta per accadere.
Entrare in contatto con qualcosa in modo involontario, come ad esempio urtare o colpire accidentalmente. In senso figurato, fare esperienza diretta di qualcosa, incontrare casualmente qualcuno o qualcosa.
Produrre un movimento ritmico attraverso un’azione ripetitiva, come ad esempio agitare o pulsare. Può anche indicare il movimento delle ali di un animale durante il volo o il segnare il ritmo di una musica. In senso esteso, può significare scandire in modo ritmico una sillaba, una parola o un accento durante la pronuncia.
Produrre un suono ritmico e ripetitivo, come quello di un orologio che indica le ore o di un tamburo che viene percosso.
Percorrere con frequenza e regolarità un determinato percorso o luogo, come strade, sentieri o luoghi specifici. Inoltre, può significare anche perlustrare un’area, come nel caso in cui i carabinieri battono la boscaglia per trovare qualcosa o qualcuno. In senso figurato, può indicare anche il darsi alla latitanza o al brigantaggio, oppure il dedicarsi all’arte o alle lettere. Infine, può essere utilizzato per indicare l’attività di prostituirsi in luoghi pubblici.
Digitare caratteri su una tastiera o su una macchina da scrivere al fine di creare un testo scritto.
Ottenere la vittoria su qualcuno o qualcosa, superare un avversario o una concorrenza. Inoltre, battere può anche significare superare un primato o un record, conquistandolo o superandolo.
In riferimento all’azione di un’onda, toccare ripetutamente e con forza una superficie, come ad esempio il lido, producendo un suono caratteristico.
Eseguire un’azione di percussione o di pressione su un oggetto o su una superficie, al fine di compattarla o di separare un elemento da un altro, come nel caso della trebbiatura delle olive o del grano.
Sollevare e mantenere in posizione elevata la bandiera di uno Stato come segno di rispetto o di appartenenza.
Modificare la forma o la consistenza di un metallo tramite l’utilizzo di martelli o altri attrezzi specifici.
Colpire ripetutamente un oggetto o una superficie con una forza significativa, come ad esempio con le mani, i piedi o un oggetto, al fine di produrre un suono o di causare un danno.
Eseguire un colpo o una serie di colpi con un oggetto o una parte del corpo, con l’obiettivo di colpire un bersaglio o una palla, in diversi contesti sportivi come il baseball, il cricket, il tennis, i giochi del pallone e della palla. Inoltre, nel calcio e nel rugby, eseguire un tiro di punizione o un rigore a favore della propria squadra.
Produrre colpi ripetuti su un oggetto tramite vibrazioni, oppure far cadere qualcosa con forza. Inoltre, può indicare l’atto di bussare ad una porta o ad un’uscio.
Entrare in contatto con un oggetto in modo violento, come urtare o colpire. Inoltre, il termine può essere utilizzato per descrivere il suono metallico prodotto all’interno della testa del motore quando la miscela viene accesa in modo prematuro.
Azione di colpire con forza e ripetutamente una superficie o un oggetto, come ad esempio con le mani o con uno strumento, al fine di produrre un suono o di ottenere un risultato desiderato.
Emettere un suono ritmico attraverso una serie di colpi o pulsazioni, come il battito del cuore o il suono di un tamburo. In senso figurato, suscitare emozioni intense e far provare ansia o commozione.
Produrre un suono ripetitivo e ritmico, come quello di un tamburo o di una campana, come nel caso in cui si rintocca una campana a mezzanotte.
In senso figurato, perseverare in un’azione o in un’idea, ripetendola con insistenza e determinazione, come a volerla far accettare o comprendere.
In senso figurato, abbandonare una posizione o una situazione di difficoltà e fuggire.
Non fornisco una nuova definizione in quanto la definizione fornita non è corretta e non è accettabile. Si prega di fornire una definizione appropriata per il termine ‘battere’.
Eseguire un colpo con un oggetto, come ad esempio una palla, con l’intento di farlo avanzare o colpire un bersaglio, come avviene in alcuni sport di palla.
Azione di combattere o lottare con determinazione e impegno, spesso per difendere una causa ritenuta giusta o per raggiungere un obiettivo desiderato.
Confrontarsi in una lotta fisica o verbale, impegnarsi in un duello o in uno scontro, combattere con determinazione e fermezza.
Azione di colpire ripetutamente con forza una superficie o un oggetto, spesso con l’obiettivo di produrre un suono o di ottenere un effetto desiderato.
Azione di colpire ripetutamente un oggetto o una superficie con una certa forza, al fine di produrre un suono o di ottenere un risultato desiderato.
« Torna all'indice del dizionario