> > > battaglia


battaglia

Uno scontro armato tra formazioni militari nemiche, che può avvenire in campo aperto o su mare e cielo, con l’obiettivo di distruggere l’esercito o le forze avversarie per il raggiungimento di specifici obiettivi bellici. Può essere un’azione decisiva e impegnativa, che coinvolge tutte le forze disponibili degli eserciti avversari e può avere risultati decisivi per una guerra.

Uno scontro o un conflitto che può avvenire in diversi contesti, come ad esempio quello sportivo, politico, letterario o verbale, caratterizzato da un forte contrasto di opinioni, sentimenti o discorsi. Inoltre, può essere anche un nome di battaglia o pseudonimo utilizzato da combattenti clandestini o da artisti che desiderano mantenere l’anonimato.

Termine che indica un conflitto armato tra due o più eserciti o gruppi militari, ma anche un insieme di azioni e strategie finalizzate a raggiungere un obiettivo comune attraverso una campagna di sensibilizzazione e mobilitazione della collettività.

Conflitto armato tra due o più gruppi o nazioni, caratterizzato da scontri violenti e spesso sanguinosi.

Conflitto armato tra due o più gruppi, solitamente organizzato in modo strategico e con l’obiettivo di ottenere la vittoria sul nemico.

Conflitto armato tra due o più schiere di soldati pronte al combattimento, in cui si scontrano battaglioni. In senso figurato, può indicare anche una piccola schermaglia o una disputa accesa tra due parti.

« Torna all'indice del dizionario