Che si trova a una quota inferiore rispetto ad un’altra cosa o che ha una statura inferiore alla media. Inoltre, può indicare un’azione sleale o un gesto compiuto a tradimento, oppure l’atto di portare via tutto in modo indiscriminato.
Che presenta una scarsa profondità, riferito ad acque marine, lacustri o fluviali, con particolare riferimento alla navigazione che risulta pericolosa. In senso figurato, essere in situazioni di difficoltà o di cattive condizioni finanziarie.
Inclinato verso il basso o rivolto verso il suolo, come ad esempio la testa di una persona che cammina con la faccia rivolta verso il basso. In senso figurato, può indicare anche una posizione di sottomissione o di rassegnazione.
Che ha uno spessore ridotto rispetto alla norma, come ad esempio una tavola di legno sottile.
Che ha una ridotta altezza o profondità rispetto alla norma, come ad esempio un nastro o una cintura che si posizionano al di sotto della vita.
Che presenta un valore numerico o quantitativo ridotto rispetto alla norma o ad altri elementi di una serie determinata, oppure che si caratterizza per la modestia o la limitatezza delle sue caratteristiche o proprietà.
In riferimento a suono o voce, si intende un timbro sommesso e smorzato. Inoltre, si può fare riferimento ad una nota di tono grave, definita anche come nota bassa.
Aggettivo che indica una festività mobile che si celebra in anticipo rispetto alla data prevista. Ad esempio, la Pasqua può essere definita come una festa “bassa” quando cade in una data anticipata rispetto alla sua collocazione temporale tradizionale.
classi sociali basse, ceti bassi, gente di bassa estrazione. Inoltre, può indicare un grado inferiore in ambito militare (bassa forza, bassa uniforme) o una stagione di bassa affluenza in ambito turistico (bassa stagione).
In senso figurato, che denota qualcosa di spregevole, vile o abietto, come ad esempio sentimenti o istinti bassi. Inoltre, può indicare qualcosa di scarso valore o di cattivo gusto, come ad esempio un umorismo di bassa lega.
In senso figurato, qualcosa o qualcuno che è umile, modesto e privo di prestigio. Può riferirsi a origine sociale, condizione economica o stato d’animo. Ad esempio, si può parlare di un destino basso o di un morale basso per indicare rispettivamente una situazione difficile o un abbattimento emotivo. Inoltre, il termine può essere usato per descrivere l’atto di opprimere o soggiogare qualcuno, tenendolo in una posizione di inferiorità.
Che si trova ad una quota inferiore rispetto ad un punto di riferimento, come il livello del mare o il terreno circostante. Può riferirsi ad una zona geografica priva di rilievi montuosi, ad un corso d’acqua nella sua tratta più vicina alla foce, ad una parte di città o paese situata in pianura rispetto a quella in collina, ad una regione o territorio prossimo al mare o ad un terreno che rischia di trasformarsi in acquitrino.
Aggettivo che si riferisce ad un periodo storico, ad un processo linguistico o ad altre manifestazioni culturali appartenenti alla fase più recente di un determinato periodo storico o di un fenomeno linguistico, come ad esempio il basso impero, il basso medioevo o il latino basso.
Nella parte inferiore di un luogo, vicino al suolo, oppure in un luogo di bassa altitudine. In senso figurato, può indicare una mancanza di ambizione.
parla con una voce bassa per non disturbare chi dorme.
La parte inferiore di un oggetto o di un luogo, che si trova al piano inferiore di un edificio o in una zona più vicina al suolo. In senso figurato, può indicare una condizione di degrado o alti e bassi nella vita. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere un atteggiamento di superiorità nei confronti degli altri.
Strumento musicale, a fiato o a corda, che emette suoni con frequenza inferiore al do centrale. In alternativa, il termine può riferirsi al gruppo di strumenti costituito dai violoncelli e dai contrabbassi di un’orchestra. Inoltre, il basso continuo rappresenta la parte più grave di una composizione polifonica.
In campo musicale, il basso è la voce o la parte strumentale che esegue la parte più grave dell’armonia di una composizione. Inoltre, il basso può essere eseguito da un cantante con voce di tono grave o da uno strumento musicale. La chiave di basso è la chiave di fa utilizzata per indicare la nota di riferimento per la parte musicale eseguita dal basso.
In dialetto napoletano, abitazione situata al di sotto del livello della strada, spesso costituita da un unico ambiente seminterrato.
« Torna all'indice del dizionario