> > > base


base

Porzione inferiore di un oggetto, che ha il compito di sostenere e mantenere stabile l’intera struttura.

Superficie su cui si appoggia o si poggia qualcosa, che può essere un fondo o una base di supporto. Inoltre, in ambito cosmetico, si intende una crema o un fluido utilizzato come base per il trucco del viso, mentre in ambito estetico si riferisce a uno smalto incolore da applicare sulle unghie prima dello smalto colorato.

Concetto fondamentale e imprescindibile su cui si fonda un’idea, un’attività o un’organizzazione. Può essere considerata la base di un’amicizia solida o di una buona preparazione. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’essenzialità di un concetto o di una nozione generale. “Gettare le basi” di qualcosa significa formulare i principi costitutivi, mentre “in base a” o “sulla base di” indicano la conformità o la virtù di un’azione o di un’idea.

Elemento essenziale di qualcosa, che costituisce la sua fondamenta. Inoltre, si può indicare come “a base di” un composto che è principalmente formato da uno o più ingredienti.

La parte inferiore di una struttura architettonica o di un oggetto, che funge da appoggio e sostegno per le parti sovrastanti. Può essere costituita da un piede, un basamento o un supporto, e rappresenta il fondamento su cui si erge l’intera costruzione o oggetto.

Sostanza chimica che, in soluzione acquosa, ha una reazione alcalina e tende ad assumere protoni, formando un composto che può essere utilizzato per la formazione di un sale in combinazione con un acido.

La quantità di riferimento su cui si basa il calcolo di un’imposta, ovvero l’importo su cui viene applicata l’aliquota per determinare l’ammontare dell’imposta stessa.

In elettronica, l’elettrodo di controllo di un transistor, noto anche come base, che consente di regolare il flusso di corrente tra gli altri due elettrodi del dispositivo.

Punto di partenza preciso e stabilito, utilizzato come riferimento per determinare la posizione geografica di altri luoghi sulla Terra, attraverso una serie di triangolazioni trigonometriche.

In linguistica, la forma originaria da cui derivano altre forme linguistiche, come radici o suffissi, che possono presentare alternanza vocalica. Inoltre, può indicare il predominio di un particolare tipo di articolazione in una lingua o l’insieme di coefficienti distintivi comuni a due o più fonemi in correlazione.

Elemento fondamentale di un oggetto geometrico, rappresentato da un lato orizzontale su cui la figura sembra poggiare. Nel caso di un triangolo o un parallelogramma, la base è uno dei lati, mentre nel caso di un trapezio è ciascuno dei due lati paralleli. Per una piramide o un cono, la base è il poligono o il cerchio opposto al vertice, mentre per un prisma o un cilindro, la base è costituita da uno dei due poligoni o cerchi paralleli.

In matematica, la base è un numero o una quantità elevati a potenza, utilizzato in diversi contesti come la potenza stessa, i logaritmi o i sistemi di numerazione. In algebra, la base di una potenza è il numero che viene elevato ad un esponente reale qualsiasi per ottenere il risultato. In un sistema di numerazione, la base rappresenta il numero di unità di un ordine necessarie per formare una di ordine immediatamente superiore.

Un luogo attrezzato per la raccolta e l’utilizzo di truppe, mezzi e materiali, come ad esempio una base militare, una base navale o una base aerea. In senso esteso, può anche indicare un centro organizzativo da cui si parte per un’impresa o una spedizione, come una base polare.

Traccia musicale preregistrata utilizzata come base per ulteriori registrazioni o come accompagnamento in esibizioni canore, sia dal vivo che in studio di registrazione.

In ambito politico e sociologico, insieme degli iscritti e dei votanti di un partito, che possono essere in contrasto con l’apparato e la dirigenza del partito stesso. Inoltre, comunità di persone che condividono un’ideologia o una fede e che vivono insieme le proprie esperienze, rielaborandole in modo autonomo.

Nel gioco del baseball, ciascuno dei quattro punti posti agli angoli del campo di gioco, che i corridori devono toccare o occupare per avanzare e segnare un punto, con il quarto punto rappresentante la base di partenza e di arrivo.

Qualcosa di essenziale, di partenza o minimo, come ad esempio il salario o lo stipendio. In un’asta, il prezzo iniziale stabilito dal banditore a partire dal quale iniziano le offerte. Inoltre, può indicare qualcosa di principale e centrale, come ad esempio il campo base.

« Torna all'indice del dizionario