Struttura costruita con materiali come legno o metallo, utilizzata per impedire l’accesso o segnare un confine. Può essere utilizzata come riparo o come sbarramento per chiudere un passaggio.
Qualsiasi ostacolo o impedimento che impedisce o rende difficile il passaggio o l’accesso a una determinata area o luogo. In particolare, si parla di “barriera architettonica” per indicare ogni elemento costruttivo che limita l’accessibilità e la mobilità delle persone con disabilità.
Elemento che impedisce o limita la comunicazione o l’accesso, sia fisico che metaforico, tra due o più parti, creando una separazione che sembra difficile da superare. Può essere una barriera sociale, economica o di altro tipo. Inoltre, può essere anche un riparo che separa qualcosa dal mondo esterno.
Ostacolo o impedimento che si frappone ad un movimento o ad un’azione, come ad esempio la resistenza che gli aerei incontrano quando raggiungono una velocità pari a quella del suono nell’aria o il limite di velocità oltre il quale il calore causato dall’attrito può danneggiare o distruggere i materiali componenti.
Una barriera è un elemento fisico, come uno sbarramento o uno steccato, che indica un limite o un confine. Può anche riferirsi ad un posto di dogana al confine tra due Stati, dove le persone e le merci in transito sono controllate. In senso figurato, può indicare un provvedimento fiscale che limita le importazioni o qualsiasi elemento architettonico che ostacola gli spostamenti, in particolare delle persone con disabilità.
Struttura fisica che impedisce o limita il passaggio o la comunicazione tra due o più luoghi o entità, come ad esempio una barriera stradale o una barriera linguistica. Inoltre, può indicare una formazione naturale, come la barriera corallina, che si sviluppa lungo le coste marine.
Una barriera è un ostacolo costituito da pali paralleli al suolo, che viene utilizzato nell’equitazione come prova da superare per il cavaliere. Inoltre, nel gioco del calcio, la barriera è lo schieramento difensivo dei giocatori che si posizionano davanti all’avversario che batte un calcio di punizione.
« Torna all'indice del dizionario