> > > barile


barile

Contenitore in legno, di dimensioni ridotte rispetto ad una botte, utilizzato per immagazzinare liquidi, polveri o derrate di vario genere, come ad esempio un barile di vino o di acciughe.

In senso esteso, il barile indica il contenitore di un determinato liquido, come ad esempio l’olio d’oliva, e può essere richiesto in quantità specifiche. Inoltre, può essere utilizzato in senso iperbolico per indicare una grande quantità di liquido, come nel caso di un intero barile di vino che viene consumato in una sola settimana.

Oggetto di forma cilindrica, utilizzato come unità di misura del volume per liquidi e petrolio greggio, con una capacità di circa 159 litri. In passato, veniva utilizzato anche come unità di misura del volume di liquidi in alcuni sistemi anglosassoni, dove corrispondeva a circa 1590 litri.

Individuo che presenta un’eccessiva quantità di tessuto adiposo, tanto da risultare notevolmente sovrappeso.

Oggetto cilindrico, generalmente in legno, utilizzato per contenere e conservare liquidi come vino, birra o olio.

Mi dispiace, ma la definizione fornita non riguarda il vocabolo ‘barile’. Potresti gentilmente fornirmi la definizione corretta per permettermi di creare una nuova definizione? Grazie.

Contenitore cilindrico di legno o metallo, di dimensioni variabili, utilizzato per conservare e trasportare liquidi o merci.

« Torna all'indice del dizionario