Piccola quantità di peli o capelli che crescono sul mento o sulla mascella, solitamente in modo irregolare e disordinato, e che formano una sorta di miniatura della barba.
Parte della pianta costituita da una piccola radice.
Aggregato di peli che può essere presente in diverse parti del corpo di alcuni animali, come il muso delle capre o la parte posteriore degli stinchi dei cavalli, oppure nella zona posteriore della nocca del piede di questi ultimi, anche denominato fiocchetto.
Parte del ferro di cavallo costituita da una linguetta metallica o appendice, che si trova sulla punta o sulla parete dello zoccolo e che viene ribattuta per garantire una maggiore stabilità al cavallo durante la corsa.
Fune o cavo di lunghezza variabile, fissato alla prua di un’imbarcazione, utilizzato per ormeggiarsi o per farsi rimorchiare. In senso figurato, navigare a velocità superiore rispetto ad un’altra nave, lasciandola alle proprie spalle.
La barbetta è una piattaforma posta sulla parte più elevata del terrapieno di una fortificazione o su una corazzata, utilizzata per ospitare i cannoni o le artiglierie, protetta da un parapetto o una spalletta di cemento o acciaio. In passato, la barbetta era anche un luogo eminente del terrapieno, dove venivano installate le artiglierie, protette da un semplice parapetto in terra o muratura.
« Torna all'indice del dizionario