> > > banda


banda

Termine che indica una porzione di spazio, un lato o una parte di qualcosa. Può essere utilizzato per indicare la posizione di un oggetto o di una persona rispetto ad un punto di riferimento. In senso figurato, può anche riferirsi ad una regione, un luogo o un paese.

Elemento costitutivo di un’anta o di un battente, che può essere diviso in parti separate e che si muove per permettere l’apertura e la chiusura di una porta o di un’entrata. Inoltre, può essere un asse mobile utilizzato per chiudere le porte di alcuni negozi.

Il lato o il fianco di una nave, che può essere inclinato da una parte o dall’altra. In senso figurato, “dare di banda” significa sbandare o abbandonare un’idea o un progetto. “Alla banda!” è un ordine impartito ai marinai per radunarsi sul lato della nave dove si trova il barcarizzo, in segno di rispetto verso chi sale a bordo.

Gruppo di persone che si uniscono per compiere attività illecite o illegali, come il furto, la rapina o lo spaccio di droga.

Elemento decorativo costituito da una striscia di tessuto o di colore differente applicata su un fondo, utilizzato per personalizzare e impreziosire capi di abbigliamento o oggetti di arredamento. In senso esteso, la banda può essere anche una striscia che si distingue dallo sfondo per il colore o la forma.

Una delle sezioni in cui è divisa una chioma o una barba, solitamente divise da una scriminatura centrale. In alternativa, una pettinatura che prevede la suddivisione dei capelli in bande con scriminatura centrale.

Nell’ambito dell’araldica, si intende una striscia colorata che attraversa diagonalmente il campo dello scudo dall’angolo destro del capo all’angolo sinistro della punta.

In campo cinematografico, la banda è l’insieme delle tracce audio che accompagnano un film, composta da effetti sonori, dialoghi e musica.

Insieme di persone che si riuniscono per compiere attività illecite o illegali, spesso caratterizzate da violenza e crimine.

In informatica, la banda è un termine che si riferisce alla quantità di dati che possono essere trasmessi attraverso una connessione di rete in un determinato periodo di tempo.

Nell’ambito della fisica, una banda è una fascia di colore presente in uno spettro di emissione o di assorbimento di molecole gassose.

In telecomunicazioni, intervallo di frequenza compreso tra un valore minimo e massimo occupato da un segnale. In radioamatorismo, insieme di frequenze di onde corte utilizzate. In informatica, sistema di connessione veloce che permette la trasmissione e la ricezione di grandi quantità di dati su un unico cavo. In campo audiovisivo, traccia magnetica presente su un nastro.

Gruppo di persone, spesso armate, che si organizzano in modo irregolare per compiere azioni di vario genere, spesso illegali o violente.

Un gruppo di individui organizzati, spesso con intenti criminali, come ladri, teppisti o assassini. Può anche riferirsi a un conflitto tra più gruppi che agiscono su territori confinanti, noto come guerra di bande. In senso più ampio, può anche indicare un gruppo di persone che vivono ai margini della legge o che vengono considerati elementi perturbatori dell’ordine sociale. In contesti più informali, può anche riferirsi ad un gruppo di persone che si comportano in modo rumoroso o invadono un’area, come bande di turisti o studenti.

Insieme di musicisti che suonano strumenti a fiato e a percussione, spesso organizzati in gruppi militari o civili come bande cittadine o municipali.

Nel contesto storico medievale, la banda era un drappo portato a bandoliera dai soldati di un corpo militare come distintivo dello Stato o del reparto di appartenenza. In senso esteso, la banda indica il corpo militare stesso che prestava servizio sotto una determinata insegna. In ambito tecnico, invece, la banda è una lamina sottile o una lastra di metallo.

« Torna all'indice del dizionario