Individuo appartenente alla specie umana che si trova nella fase di vita compresa tra la nascita e la fanciullezza, generalmente fino a 6 anni di età. In senso figurato, può indicare una persona che si lascia guidare facilmente dagli altri.
Individuo di sesso maschile in tenera età. In senso figurato, può indicare un bambino prodigio, dotato di grandi capacità intellettuali o abilità in una particolare disciplina. In ambito medico, può riferirsi ad un bambino affetto da una patologia come il morbo blu o il morbo di Down. Inoltre, può essere utilizzato in senso figurato per indicare un bambino concepito attraverso tecniche di fecondazione assistita.
Individuo di sesso maschile, figlio di uno o entrambi i genitori, oppure individuo in attesa di nascita, in quanto la madre è incinta.
Individuo in età infantile, caratterizzato dalla sua naturale innocenza, curiosità e vitalità.
Individuo che si trova nella fase iniziale della vita, caratterizzata dalla giovane età e dalla crescita fisica e mentale.
Individuo in età infantile, caratterizzato da innocenza e semplicità, spesso associato a comportamenti e atteggiamenti fanciulleschi.
« Torna all'indice del dizionario