> > > ballare


ballare

Compiere movimenti ritmati del corpo e dei piedi seguendo la musica, con la possibilità di eseguire passi e movimenti specifici, e con la capacità di ballare bene o male, a tempo o fuori tempo, con grazia o in modo goffo. In senso figurato, può indicare anche il coinvolgimento in un’impresa che richiede impegno e determinazione.

Eseguire movimenti ritmici del corpo in modo concitato e scomposto, spesso saltellando, per esprimere emozioni intense come la gioia o la rabbia. In senso figurato, essere incerto o insicuro, agitarsi o avere pensieri strani che si susseguono nella mente. Inoltre, far spendere denaro o far sentire la propria autorità a qualcuno.

Muoversi in modo ritmico e coordinato seguendo il tempo della musica o di un ritmo, spesso accompagnati da passi e movimenti del corpo.

Muoversi seguendo un ritmo musicale, eseguendo passi e movimenti specifici. Inoltre, si può utilizzare l’espressione “ballare” per indicare il completamento di un’impresa o di un’attività iniziata. Infine, l’espressione “quando il gatto non c’è i topi ballano” indica che in assenza di controllo o supervisione, le persone tendono a fare ciò che vogliono.

« Torna all'indice del dizionario