> > > balia


balia

Persona che si prende cura di un bambino o di un neonato, solitamente per conto dei genitori, e che ne ha la responsabilità durante il periodo di assenza dei genitori stessi.

Nel contesto storico, magistratura temporanea con poteri straordinari, istituita tramite elezione popolare in situazioni eccezionali di crisi politica e sociale. In particolare, gli Otto di balia furono otto magistrati con poteri assoluti creati a Firenze nel 1363 durante la guerra contro Pisa.

Una donna che si occupa di allattare un bambino di un’altra famiglia, solitamente ricevendo un compenso. Può anche essere una figura che si prende cura di un bambino senza allattarlo. In senso figurato, “tenere a balia” qualcosa significa procrastinare o rimandare, mentre “fare la balia” a qualcuno significa guidarlo o consigliarlo come se fosse un bambino. Infine, “avere bisogno della balia” indica una mancanza di autonomia e di capacità decisionale.

In passato, nella regione toscana, figura professionale specializzata nell’assistenza al parto e nella cura del neonato, nota anche come levatrice.

« Torna all'indice del dizionario