Peluria sporgente che cresce sulla parte superiore del labbro dell’uomo, che può essere lasciata crescere in varie forme e lunghezze. In senso figurato, si può utilizzare l’espressione “con i baffi” per indicare qualcosa di eccellente o pregevole. Inoltre, “ridere sotto i baffi” significa farlo con malizia o compiacenza, mentre “leccarsi i baffi” indica la soddisfazione per qualcosa di piacevole. Infine, l’espressione “farsene un baffo” significa non dare importanza a qualcosa, mentre “fare un baffo” indica che qualcosa non ha effetto o lascia indifferente.
Insieme di peli che crescono lungo il labbro superiore, sia negli animali che nell’uomo, che possono essere tagliati o lasciati crescere. I baffi possono essere utilizzati per gustare il cibo o per nascondere un sorriso. Inoltre, l’espressione “farsene un baffo” indica l’atteggiamento di indifferenza o disinteresse.
Segno allungato o sbaffo, spesso di colore, presente sul viso o su un’opera d’arte. Può essere un tratto di rossetto o un segno di inchiostro sul quaderno.
Elemento grafico costituito da una linea rigonfia che si assottiglia alle estremità, utilizzato come ornamento finale di un testo stampato.
Ogni uno dei getti di schiuma che si creano ai lati della prua di un’imbarcazione in movimento, noti anche come baffi.
« Torna all'indice del dizionario