> > > bacino


bacino

Oggetto a forma di vaso, solitamente basso e rotondo, realizzato in diversi materiali come terra, metallo o altri, utilizzato per contenere acqua o per lavarsi.

Una cavità, che può essere di origine naturale o artificiale, in cui si accumulano le acque piovane o convogliate, come ad esempio nei bacini delle saline dove l’acqua del mare viene raccolta.

In senso figurato, si intende un’area geografica o di interesse in cui si concentra un determinato fenomeno. Ad esempio, il bacino di utenza di una scuola rappresenta l’area geografica da cui provengono gli studenti che frequentano quella scuola, mentre il bacino di crisi è l’area geografica particolarmente colpita dalla crisi economica e che richiede interventi di sostegno specifici.

In anatomia, regione del corpo umano situata nella parte inferiore del tronco, delimitata dalle ossa dell’anca e utilizzata per contenere e sostenere gli organi interni del sistema urinario e riproduttivo.

Zona protetta all’interno di un porto dove le navi possono ancorare in acque calme. Può essere utilizzato come bacino di ricovero per le navi in disarmo, come bacino di carenaggio per la manutenzione delle navi e come bacino galleggiante mobile.

Regione anatomica del corpo umano situata nella parte inferiore del tronco, costituita da una vasta cavità delimitata dalle ossa iliache, dall’osso sacro e dal coccige, che sostiene la colonna vertebrale e si appoggia ai due femori.

Struttura a forma di calotta, utilizzata per coprire aree circolari o ellittiche, che può essere presente in fontane per raccogliere l’acqua proveniente dalle bocche o dagli zampilli.

Area geografica caratterizzata dalla raccolta delle acque in un unico punto, che può essere un lago, un fiume o un impianto idroelettrico. Inoltre, può essere una regione bagnata da un fiume e dai suoi affluenti, una zona montuosa o una regione dove si trovano giacimenti di risorse naturali come il carbone, il petrolio o l’oro.

Contenitore di forma circolare o ovale, solitamente in ceramica o metallo, utilizzato per contenere liquidi o sostanze solide.

« Torna all'indice del dizionario